Avis nazionale

Fondata a Milano nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano, l'AVIS (Associazione Italiana Volontari di Sangue) si è costituita ufficialmente nel 1946 ed è stata riconosciuta dallo Stato italiano nel 1950. Oggi è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.

La realtà di Avis Molfetta

La storia della sezione Avis di Molfetta nacque attorno ai tavoli dei locali "Lions Club". Tutto ebbe inizio quando il socio Girolamo Sasso propose di creare una sezione Avis a Molfetta per una comunità che aveva bisogno di fatti solidali. Quei fatti che si dimostrano soltanto mettendosi insieme per dare una risposta ai problemi collettivi. Furono 30 le persone che espressero la volontà di aderire all'Avis davanti al notaio Colella nel 1967. Il 7 luglio dell'anno successivo l'Avis di Molfetta aprì la sua prima sede grazie ad Angela Salvemini, moglie del compianto Girolamo Sasso. Pur essendosi spostata in vari luoghi per permettere l'accesso al pubblico, la sede Avis ha sempre rappresentato un punto di riferimento per Molfetta. Molto è dovuto agli anni Settanta e all'attività del gruppo femminile coordinato dalla socia Nietta Messina.
Dopo la prima donazione nel servizio trasfusionale dell'ospedale civile di Barletta, in assenza di un centro a Molfetta le donazioni venivano effettuate nell'ambulatorio medico del dottor Nicola Maggialetti, nella clinica "Villa Giustina" o in altre sedi provvisorie come il Circolo degli amici e dello Sporting Club e le parrocchie. Solo nel 1988 fu stipulata una convenzione con la USL BA6, che permise ai soci Avis Molfetta di usufruire del Servizio trasfusionale aperto nell' ospedale civile. Da allora la sezione avviò un processo di crescita incredibile. Si passò mediamente da 100 donazioni annue nei primi due decenni a 1000 donazioni annue nel terzo decennio e a 4000 nel quarto decennio. Nel 2006 i 1584 le donazioni sono state 4525.

Avis Molfetta oggi

Con oltre 50.000 donazioni di sangue, l'Avis di Molfetta si conferma tra le sezioni pugliesi con il maggior numero di donazioni.
La nostra realtà è considerata leader del Sud nel campo delle donazioni da aferesi. Una disponibilità alla donazione maturata soprattutto negli ultimi decenni, che ci hanno resi un'associazione con una sensibilità fuori dal comune e dal Comune. Nel primo caso perché i risultati ottenuti ci rappresentano come una delle sezioni più attive della provincia, della regione e del Sud Italia. Nel secondo caso perché una delle nostre prerogative è fare rete con altre realtà e con altre sezioni Avis per portare lontano i nostri progetti.